Ingresso spiaggia simius


La più vicina spiaggia davanti al
Verdemare Sardegna residence raggiungibile a piedi in 10 minuti su percorso secondario e pianeggiante, è quella di Simius prende il nome dall’omonimo paese di Villasimius, un kilometro di sabbia bianca che si stende per molti metri sul mare creando un ampia battigia di acque basse ideali per i bambini che amano trascorrere gran parte del tempo sulla riva a giocare. Le giornate scorrono tranquillamente, al mattino molti turisti si cimentano nello jogging in riva al mare all’ora di pranzo è possibile mangiare dei panini o piatti freddi nei bar sulla spiaggia.
 


Essendoci diversi stabilimenti oltre alla spiaggia libera, tutta l’area risulta costantemente sotto controllo e con apposite segnalazioni con bandiere in caso di mare mosso o forte vento, in particolare il maestrale tipico di questa zona, che oltre a ripulire il cielo rendendo l’orizzonte una linea netta come in un dipinto, rende il mare ancora più cristallino allontanando le eventuali alghe che, a volte capita perché fanno parte del mare incontaminato, durante le mareggiate possono essersi depositate in riva. I periodi migliori in cui godere la massima tranquillità e minore affollamento sono i mesi di Aprile, Maggio, Settembre e Ottobre, nei quali la spiaggia è quasi deserta, mentre nel periodo di alta stagione e particolarmente nei fine settimana l’afflusso di bagnanti è sicuramente maggiore dando una colorita varietà di villeggianti che godono la spiaggia e il mare di Sardegna il più possibile.

Vari stabilimenti dove troverete anche il piccolo bar/ristoro, e anche altri dei vari alberghi, forniscono lettini e ombrelloni a noleggio con tariffe vantaggiose per chi decide di frequentare la stessa spiaggia per una settimana.


A circa 100 metri dalla riva è possibile osservare una comunità di pesci tropicali come i pesci balestra che hanno trovato l’habitat ideale, per osservarli è sufficiente noleggiare un pattino nei numerosi stabilimenti dove viene a volte fornito del pane secco da far mangiare ai pesci direttamente dalle proprie mani, immergendosi con maschera e pinne l’effetto è quello di nuotare dentro un acquario tropicale indimenticabile occasione per scattare foto subacquee a ricordo di questa meravigliosa esperienza.

 

La pesca sub non è consentita nell’area marina protetta, come l’uso delle moto d’acqua.


 

Sport d’acqua:

Negli stabilimenti in spiaggia si possono noleggiare lettini e ombrelloni a prezzi vantaggiosi per chi decide di andare nella stessa spiaggia per una settimana, inoltre il noleggio dei gommoni permette di allontanarsi e visitare tratti di costa altrimenti inaccessibili. Sono praticati anche numerosi altri sport al largo come lo sci nautico e il trasporto con il paracadute, il windsurf, la canoa, e la vela.


Escursione in gommone:

Una bellissima giornata che inizia direttamente al porto di sulla spiaggia dove i numerosi stabilimenti affittano gommoni a ore o tutta la giornata anche con conducente.Ideale per gli amanti della vela dà la possibilità di scoprire piccole insenature nascoste e di ammirare le magnifiche fattezze rocciose elaborate dal vento e dalle onde del mare, unico consiglio: molta protezione solare per chi non è abituato ad andare in barca, il riverbero del sole oltre tante ore di esposizione, possono procurare fastidiose scottature.